Errori comuni da evitare durante la creazione di un sito web




Il web design coinvolge un'ampia varietà di discipline e competenze, tra cui la progettazione grafica Web, l'ottimizzazione dei motori di ricerca, il software proprietario e il codice standardizzato.

Ecco alcuni degli errori più comuni da evitare durante la creazione di un sito Web:


  • Usare il software sbagliato: uno strumento che funziona solo in determinati browser potrebbe effettivamente interrompere il corretto uso del tuo sito.
  • Scegliere il giusto design: se il tuo sito web è un sito puramente informativo, non solo dovresti includere la tua homepage, ma anche diverse altre pagine relative. Queste pagine possono essere un catalogo di prodotti o servizi, una sezione del blog per parlare e dimostrare gli ultimi avvenimenti relativi alla tua azienda, una pagina per i contatti, ed infine la pagina con le polizze e i termini d’uso per l’utente.
  • Interfaccia per l’utente: un buon sito Web dovrebbe essere facile da navigare, avere un invito all'azione ed essere il più informativo possibile. Dovrebbe anche essere facile per i tuoi visitatori effettuare un acquisto. Dopo aver scelto il design giusto, puoi iniziare il processo di personalizzazione del tuo sito.

Quindi, considera come rendere attraente il tuo sito web. Un sito web moderno dovrebbe essere facile da navigare. Se il contenuto di una pagina è troppo ampio e disperso, o troppo ristretto e “affollato”, renderà difficile per le persone leggere i suoi contenuti. Un buon design dovrebbe contenere informazioni che sono facili da trovare. È probabile che un sito troppo ingombrato con schede o moduli non necessari venga ignorato totalmente. Un sito web efficace dovrebbe fornire le informazioni più importanti in modo conciso.

Assicurati che la larghezza delle pagine sia enfatizzata e che le norme di stile e disegno web in generale siano rispettate.



La ricerca aiuta a capire il bisogno da soddisfare


Condurre ricerche competitive prima di costruire il tuo sito web è vitale. Non solo ti aiuterà a identificare e a evitare gli errori che altre società hanno fatto, ma può anche fornirti nuove idee e strategie. Facendo una ricerca competitiva, puoi correggere i tuoi errori nel design o nella navigazione.

Purtroppo se commetti un errore, gli utenti potrebbero non tollerarlo, questo è il motivo per cui devi fare un sacco di pianificazione in anticipo.



In conclusione


Dovresti conoscere la differenza tra il design del sito Web e lo sviluppo del sito web. Il tuo sito web dovrebbe essere attraente e facile da navigare.

La maggior parte dei web designer freelance è qualificata nel design ed esegue lavori pertinenti. Tuttavia, dovresti scegliere il giusto sviluppatore web e imparare come utilizzare vari strumenti grafici e tecnici in modo tale da poter supervisionare il loro lavoro e richiedere i giusti cambiamenti se dovesse essere necessario.


Commenti