Come Dare una forte spinta al Business con l’Email Marketing Automation


Email marketing? Cos’è e di cosa stiamo parlando? Ecco perché potrebbe dare una forte spinta al vostro Business



Potrebbe sembrare un mezzo di comunicazione antiquato rispetto, magari, ai sistemi di marketing moderni, ma l'email marketing regna ancora sovrano quando si parla di "metodi di comunicazione". Certo, ci sono altri metodi più recenti per comunicare con pubblico e clienti, ma con una base di utenti di oltre 4 miliardi di persone, l'email marketing è imprescindibile quando si parla di pubblicità. Sempre.




Che cos'è l'email marketing?


Semplicemente, l'email marketing è l'atto di inviare messaggi promozionali alle persone in massa. In genere serve a generare vendite o visite e può contenere pubblicità. Si tratta di una strategia utilizzata anche da colossi come Amazon e Walmart e, fino a oggi e anno dopo anno, viene utilizzata sempre di più. No, per fortuna nel 2022 non dovrete contattare personalmente, uno a uno, i vostri clienti... perché esiste l'automazione!




L'automazione ed email marketing


Con l'aiuto di una piattaforma di automazione di email marketing, potrete aumentare le vendite e i tassi di conversione, generare più lead di qualità, chiudere più vendite e costruire relazioni più solide con i vostri clienti. In tal modo potrete creare una base clienti, aumentare la copertura e concludere le vendite che le persone hanno lasciato in sospeso.


Non solo colossi: l'email marketing, se correttamente eseguito, può aiutare le aziende di tutte le dimensioni, comprese le piccole imprese, a raggiungere i propri obiettivi e aumentare la redditività, rendendolo un solido investimento.




I vantaggi dell'email marketing


Con l'automazione dell'email marketing, potrete raggiungere i vostri clienti via e-mail in base alle loro esigenze personali. Potrete rispondere in base al loro comportamento (ad esempio incentivando un acquisto in sospeso), interessi, preferenze, occasioni speciali, compleanni e molto altro. Potrete inviare email programmate a potenziali clienti, follower e abbonati in qualsiasi momento... senza alcuna fatica!




Migliorare le vendite


Le campagne di email marketing possono aumentare le vendite. Potrete presentare i vostri prodotti o servizi per invogliare i clienti all'acquisto. Le informazioni su saldi, sconti o altre attività promozionali possono essere trasmesse tramite la casella di posta elettronica. Ad esempio, se hai un utente che ha inserito articoli nel carrello ma non ha effettuato il check-out, è possibile utilizzare l'e-mail marketing per ricordargli di completare l'acquisto. Se alcuni utenti hanno mostrato interesse per i vostri contenuti, invece, potrete automatizzare i messaggi informativi per fornire loro contenuti che attirino ulteriormente il loro interesse.




Le campagne e-mail sono poco costose


Per ultimo, ma non meno importante, abbiamo lasciato un punto che potrebbe sembrare banale, ma si tratta di un vero e proprio "salva vita" per moltissima gente. Sì, stiamo parlando del costo basso di questo servizio. La creazione di campagne e-mail è conveniente. Non è come una pubblicità a pagamento in cui si deve pagare per ogni clic.


Attraverso le e-mail potrete presentare i vostri prodotti o servizi ai vostri clienti senza pagare (quasi) nulla. Inoltre, cosa ancor più importante, è che la creazione di campagne e-mail non richiede molto tempo. Dovrete dedicare soltanto uno o due giorni alla creazione di contenuti per le vostre e-mail o magari delegare questo compito a un professionista.


Dopo aver speso questo poco tempo, ci penserà direttamente il sistema di automazione per settimane, se non mesi. Le mail saranno inviate automaticamente, e ciò riduce la necessità di svolgere attività ripetitive o banali. L'email marketing vi renderà molto più facile raggiungere il vostro pubblico. Le persone controllano costantemente le loro e-mail e in questo modo potrete raggiungerle facilmente... se non all'instante, visto che i telefoni vengono utilizzate praticamente sempre!




Commenti